L’Antifonale Monastico schema B, edito dall’Abbazia di Praglia, è concepito come libro latino (quindi titoli, rubriche, salterio festivo sono in latino) in due volumi: Temporale e Santorale, per il canto dell’Ufficio diurno.

Il volume (circa 900 pagine complessive) in lingua latina, comprende inni, antifone e versetti del Proprium de Tempore e dell’Ufficio feriale per hebdomadam secondo lo schema B (o ‘di Füglister’), le antifone ai cantici evangelici di tutte le domeniche dell’Anno Liturgico secondo i tre cicli A, B e C, insieme ad una sezione testuale comprendente il salterio latino festivo e domenicale (testi dei salmi secondo la Nova Vulgata). Completa l’edizione un piccolo fascicolo esterno comprendente il salterio festivo in italiano (trad. CEI 1974).

Si tratta dell’edizione più grande e più complessa ad oggi disponibile, interamente realizzata con il solo ausilio del software Gregorio per la codifica in digitale delle musiche su tetragramma (circa 2000 files musicali inseriti) e di LuaLaTeX per l’impaginazione globale.

Contenuti

Il volume che viene ora pubblicato contiene il Temporale; le solennità e le domeniche dei tempi forti hanno normalmente due serie di antifone, una per le Lodi (di regola quella tradizionale) e l’altra per i Vespri.

Gli inni sono incorporati nel volume, quasi sempre notati per esteso; il testo degli inni è quello di AM 1934, corretto solo dove si discosta dal testo delle edizioni critiche disponibili.

Il libro contiene solo i salmi festivi (domeniche e feste) in latino; per l’Italia è compreso, senza sovrapprezzo, un fascicolo di 48 pagine contenente lo stesso salterio festivo in italiano (traduzione Cei 1974).

Il secondo volume, la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2018, conterrà il Santorale (proprio dei Santi e Comuni) e l’Ufficio dei Defunti.

Caratteristiche editoriali

Stampa a due colori (rosso e nero) su carta avorio da 50 gr, con taglio oro e quattro segnacoli rossi; il primo volume conta 896 pagine. La legatura è disponibile in due finiture:

  • In tela nera cialux con titolo sul piatto anteriore e sul dorso impresso in oro a caldo.
  • In pelle nera con titolo sul piatto anteriore e sul dorso impresso in oro a caldo.

Per l’Italia l’edizione in tela viene corredata, senza sovrapprezzo, da una sovracoperta in pvc trasparente con tasca esterna, per la custodia del salterio festivo italiano.

Prezzo (spese postali escluse)

Edizione rilegata in tela (copertina cialux)
prezzo di copertina euro 75,00 – prezzo promozionale fino al  28 febbraio 2018: euro 62,00 cad.

Edizione rilegata in pelle
prezzo di copertina euro 91,00 – prezzo promozionale fino al  28 febbraio 2018: euro 75,00 cad.

Modalità di ordinazione

Tramite posta normale o elettronica al seguente indirizzo:

Abbazia di Praglia – Spedizioni

Via Abbazia di Praglia, 16

I-35037 Teolo PD – Italia

spedizioni@praglia.it